Il meglio per l'igiene personale

Farmacia724 ti propone solo il meglio per la tua igiene personale: troverai tutti i marchi migliori per il trattamento viso, corpo e più specifici.

L'ABC dell'igiene personale. Consigli che sembrano banali, ma in fondo: lo sono? 

Da leggere con ironia e consapevolezza.


1. Una doccia ogni giorno. È il modo migliore per liberarti da sporco, sudore e dai germi che hai accumulato durante il giorno, e per prevenire le malattie legate all'igiene.[1] Inoltre farti una doccia ogni giorno ti aiuterà a migliorare il tuo aspetto e a sentirti meglio.
◦ Usa una lofaah, una spugna o un asciugamano per pulire tutto il tuo corpo, rimuovendo le cellule morte e lo sporco.
◦ non lavare i capelli ogni giorno, investi in una cuffia e lavati con acqua e sapone.
◦ Se non vuoi fare una doccia, sciacqua la faccia, le parti intime e le ascelle alla fine della giornata.

2. 
Detergente viso adatto. Ricorda che la pelle del tuo viso è più sensibile di quella delle altre parti del corpo. Puoi usare un detergente nella doccia o lavarti il viso separatamente sul lavandino.
◦ Considera il tuo tipo di pelle quando scegli un detergente per il viso. Se hai la pelle molto secca, evita i prodotti che contengono molto alcool, perché la renderanno ancora più secca. Se hai la pelle molto sensibile, scegli un prodotto ipoallergenico che contenga meno agenti chimici aggressivi.
◦ Se indossi molto trucco, trova un detergente che ricopra anche questa funzione. Altrimenti compra uno struccante e rimuovi tutto il trucco prima di lavarti il viso.

3. 
Lavare i denti, mattina e sera. Lavare i denti regolarmente previene le patologie delle gengive, che sono state collegate ad altre malattie in altri punti del corpo, come disturbi cardiaci, infarti e diabete. [2] E' molto importante lavare i denti soprattutto dopo aver mangiato cibi dolci o acidi che eroderanno i tuoi denti.
◦ Per mantenere sane le gengive, porta con te uno spazzolino e un dentifricio da viaggio, per lavarti i denti dopo i pasti.
◦ Usa il filo interdentale ogni sera per prevenire la gengivite.




4. Deodorante, oh yes! Gli antitraspiranti ti aiuteranno a controllare il sudore, e i deodoranti copriranno gli odori spiacevoli causati dal sudore. Cerca di usare un deodorante naturale, senza alluminio, per ridurre i rischi potenziali legati ai deodoranti tradizionali.[3]
◦ Se decidi di usare un deodorante tutti i giorni, utilizzalo almeno nei casi in cui suderai molto o nelle occasioni speciali. Usa un deodorante prima di fare sport, quando vai in palestra o in occasioni formali.
◦ Se non usi un deodorante, allora lava le ascelle con acqua e sapone durante il giorno per rimuovere gli odori.

5. 
Bucato frequente. In generale, le camicie dovrebbero essere lavate dopo ogni uso, mentre i pantaloni possono essere indossati qualche volta prima di dover essere lavati. Usa il tuo giudizio per decidere quanto spesso lavare i tuoi vestiti.
◦ Rimuovi le macchie dai vestiti prima di indossarli.
◦ Stira le pieghe e usa un levapelucchi per rimuovere i pelucchi e i capelli dai vestiti.

6. 
Capelli? Taglio nuovo, ogni 2 mesi. Sia se stai cercando di far crescere i capelli, sia se preferisci tenerli corti, tagliare i capelli li manterrà sani, ti libererà dalle doppie punte, e ti conferirà un aspetto più pulito e sano.


12. 
7
Taglia regolarmente le unghie di mani e piedi. Non solo curerai l'aspetto di mani e piedi, ma preverrai le unghie incarnite, la rottura e altri potenziali danni alle tue unghie. Quanto spesso dovrai tagliarle dipende da quanto vuoi tenerle lunghe. Per decidere, considera quanto usi le mani ogni giorno. Se passi molto tempo a scrivere al computer, la scelta migliore per te sono le unghie corte. Se preferisci avere le unghie lunghe, ricorda di tagliarle di tanto in tanto per evitare rotture.

A presto sul nostro blog per consigli utili e stagionali, per ogni tipo di pelle!